loading...

venerdì 4 maggio 2012

Singapore: Giardini pensili su grattacieli



Giardini pensili 

su grattacieli


 La città-stato di Singapore ha una superficie pari alla metà di Roma e per questa ragione si sviluppa sempre più in altezza. La nuova realizzazione delle tre nuove torri denominate “Fusionopolis” si erge per 24 piani in altezza e una superficie complessiva di 120.000 m². Insieme al vicino centro “Biopolis” per la ricerca in campo biomedico forma il neonato quartiere di “One North”. A breve inizieranno i lavori per sei nuove realizzazioni.

L’architetto giapponese Kisho Kurokawa ha concepito Fusionopolis come “layered city” (città stratificata). Nascono cose, sovrapposti, uffici, centri commerciali, residenze, uffici pubblici, ristoranti e un centro fitness con piscina. I giardini pensili acquistano in questo contesto una funzione centrale per equilibrare design e fruibilità. Per poter realizzare i “giardini del cielo” sui grattacieli si sono dovute affrontare problematiche legate al vento, al deflusso delle acque e alla logistica.


. .


 Ai livelli strategici (5. piano,17.-18. piano, 21-22. piano) si trovano i giardini di maggior suggestione e anche i “ponti nel cielo” in vetro che collegano le varie torri. Un totale di 13 giardini tematici con alberi alti fino a 4-5 metri e arbusti da 1-2 metri. Altri giardini sono sui balconi esterni degli uffici che si distribuiscono sull’intera altezza delle tre torri. Questi polmoni verdi attenuano l’effetto del clima tropicale di Singapore (temperature medie tra i 24°C e i 31°C con umidità media al 75%).

ZinCo Singapore ha realizzato questi giardini in collaborazione con i progettisti utilizzando Floradrain® FD 60 e FD 40 riempiti con Zincolit® Plus e coperto con il filtro SF. Il substrato a base laterizia è stato importato dalla Malesia e dal sud della Cina, dimostrando quindi anche l’impronta ecologica data al progetto “Fusionopolis”.

Nella Singapore in pieno fermento è stato più semplice portare i giardini negli uffici dove lavorano migliaia di persone che non il contrario. Il verde garantisce una fruibilità senza dover scendere al piano terreno e oltre ad abbellire le facciate garantisce riservatezza e privacy.



 -

.
. .

Nessun commento:

Posta un commento

Webmaster Freelance
- http://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pose d'Amore

Pose d'Amore
99 Immagini con Descrizione

Sostienici con una Donazione , Grazie

METEO

METEO
che tempo fara'

Lettori fissi