loading...

mercoledì 2 settembre 2009

IN BICI SENZA RISKI

Luci e campanello
La prima cosa da fare quando si compra una bicicletta è accertarsi che abbia tutte le dotazioni necessarie, che spesso non sono comprese nel prezzo, come luci e campanello.
I fanaletti non solo sono previsti dal codice stradale, ma servono per vedere e farsi vedere dagli altri mezzi di sera, e vanno accessi a partire dall’imbrunire.
Per rendere la bici più visibile sono disponibili anche dei catadiottri fluorescenti da applicare ai pedali, ai raggi e sotto la luce posteriore.
Il campanello è di fondamentale importanza per farsi sentire ed evitare che qualche distratto non si accorga di voi. Meglio scegliere quelli con un suono gradevole, ma udibile anche in mezzo al traffico.


Dove pedalare?
Secondo il codice stradale le biciclette devono viaggiare a destra della carreggiata, ma stare troppo rasenti a questo lato diventa pericoloso. Il consiglio è stare sì a destra, ma leggermente spostati verso il centro in modo da riuscire a evitare una collisione in caso di pericolo.
Le associazioni degli amici della bicicletta, continuano a fare petizioni affinché vi siano più piste ciclabili nelle città, perché sarebbe più sicuro per tutti.
I marciapiedi sono spazi riservati ai pedoni, e non è consentita la circolazione dei cicli, a meno che non sia di quelli con un’area a loro riservata. Se si decide di pedalare sul marciapiede, bisogna fare molta attenzione ai pedoni, non bisogna suonare insistentemente, bisogna dare loro la precedenza, e evitare forti velocità.
Un’incubo di molti ciclisti sono gli incroci; tuttavia bisogna dare la precedenza quando è segnalato, e pretenderla quando la si ha.


I passaggi pedonali
Molti non lo sanno, ma esistono due tipi di segnaletica: gli attraversamenti pedonali e quelli ciclabili. I primi sono le classiche “zebre”, i secondi sono dei quadrettoni bianchi che in genere vengono usati per dare continuità a un percorso ciclabile.
Chi usa la bicicletta dovrebbe transitare sugli attraversamenti ciclabili, avendo la precedenza, mentre quando si è in prossimità dei passaggi pedonali, la bici non solo non ha la precedenza rispetto ai veicoli, ma dovrebbe essere portata a mano.



Altri consigli

• Usare il casco può essere molto utile per quando si cade da fermi o a velocità ridotte, tuttavia non basta, se il ciclista si muove da sprovveduto.

• Non usare i lettori MP3: sentire che cosa accade intorno è fondamentale per prevenire e evitare i pericoli. In bici le cuffie alle orecchie sono vietate dal codice della strada, perché distraggono.

• Non parlare al cellulare

• Fermarsi quando il semaforo è rosso e non andare contromano

• Non agganciare alla bicicletta animali al guinzaglio

• Indicare sempre le svolte con le braccia.
.

Nessun commento:

Posta un commento

Webmaster Freelance
- http://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pose d'Amore

Pose d'Amore
99 Immagini con Descrizione

Sostienici con una Donazione , Grazie

METEO

METEO
che tempo fara'

Lettori fissi