loading...

giovedì 20 settembre 2012

Compie 80 anni pranzo sul grattacielo


Compie 80 anni pranzo sul grattacielo.

Gli operai fecero pausa pranzo su una trave sospesa nel vuoto di un grattacielo in costruzione del Rockefeller Center, a New York. Lo scatto passò alla storia.
 

Un gruppo di muratori in pausa pranzo durante la costruzione di un grattacelo a New York. Gli uomini mangiano sospesi per aria, seduti su una trave. Lo scatto in bianco e nero, è diventata un’immagine storica, fu realizzata il 20 settembre 1932.
La foto era stata pubblicata dal New York Herald Tribune due settimane dopo lo scatto, in un articolo dove si parlava della completa assenza di protezioni per la sicurezza degli operai che lavoravano nel cantiere.
Gli operai della fotografia erano irlandesi. Fra di loro sono stati identificati, dopo anni di anonimato, Francis Michael Rafferty, Stretch Donahue, Matty O’Shaughnessy, Patrick Glynn, Austin Lawton, Claude Stagg e Thomas Norton.

“come sempre sopra a queste persone che rischiavano la vita altre persone sguazzavano nel lusso con soldi non sempre fatti onestamente e dopo 80 anni nulla e’ cambiato, forse qualche norma sulla sicurezza molte volte non rispettate”.

L'archivio BettMan/Corbis, detentore dei diritti di riproduzione della fotografia, non ha riconosciuto l'autore in Charles C. Ebbets fino all'ottobre 2003 e solo dopo mesi di indagine di una agenzia di investigazione privata. Ancora oggi molte stampe della fotografia riportano autore sconosciuto.


Charles Clyde Ebbets

Per oltre cinquant’anni la celeberrima foto degli “operai sulla trave”, una delle immagini-simbolo del Novecento, è stata attribuita a Lewis Wickes Hine, il fotografo che aveva documentato nel 1930 le acrobazie degli uomini impegnati nella costruzione dell’Empire State Building, in precarie condizioni di lavoro e privi di strumenti di sicurezza.

Solo nell’ottobre del 2003 l’archivio BettMan/Corbis, detentore dei diritti di riproduzione della fotografia, dopo mesi di indagine da parte di un’agenzia di investigazione avrebbe riconosciuto l’autore di questo famosissimo scatto in Charles Clyde Ebbets, sottraendone definitivamente la paternità ad Hine.

“Lunch atop a Skyscraper” (“New York Construction Workers Lunching on a Crossbeam”) è dunque una fotografia ripresa nel 1932 (e non nel 1930) da Charles Clyde Ebbets (1905 - 1978) durante la costruzione del GE Building del Rockefeller Center (e non dell’Empire State Building). Ebbets scattò la foto il 29 settembre 1932, e gli fu pubblicata dal New York Herald Tribune nel supplemento fotografico domenicale del 2 ottobre 1932.

Charles Clyde Ebbets

leggi articoli sul LAVORO


http://cipiri5.blogspot.it/ 

 -


.
 .
 .

-

Nessun commento:

Posta un commento

Webmaster Freelance
- http://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pose d'Amore

Pose d'Amore
99 Immagini con Descrizione

Sostienici con una Donazione , Grazie

METEO

METEO
che tempo fara'

Lettori fissi