loading...

sabato 25 settembre 2010

La fiaba di Barbablù: una potente chiave iniziatica per ogni donna


. Get cash from your website. Sign up as 

affiliate. .

Ho riletto la fiaba di Barbablù in un’ antica versione che mescola la tradizione francese alla slava avvalendomi delle preziose osservazioni di Clarissa Pinkola Estès.

Il racconto mostra una sposa fanciulla che consente alle nozze affascinata dalle lusinghe e dai doni profusi dallo sposo, BARBABLÙ.

Acconsente, dopo aver messo a tacere quei piccoli, ragionevoli dubbi sul futuro consorte, simboleggiati da quell’insolito colore blu della barba, che l’intuito le suggeriva strano.

La donna fanciulla rappresenta l’ingenuità della psiche che si lascia affascinare dalle lusinghe esteriori, una psiche non consapevole del suo sé più intimo, selvaggio, istintuale, intuitivo potente e creativo, e che, arrendevole, diventa preda dell’uomo nero: Barbablù, il predatore interno ed esterno.

Lo sposo, che simboleggia uno dei personaggi più nefasti che alberga nella nostra psiche, con un gioco sottile di illusoria libertà, la cattura, la lusinga ma la uccide pian piano dentro..

Tutto trascorre al meglio, in apparente e a volte gratificante, libertà, fino a che la giovane ingenua, travolta dal gioco della curiosità suggeritole dalle altre sorelle alberganti nella sua psiche e che la sposa stessa aveva convocato in quello spazio di assenza dello sposo, trasgredisce il divieto in complicità giocosa.

Apre, con la chiave proibita, la porta della cantina-caverna e lì scopre nell’ orrore il sangue e i corpi delle altre mogli del suo sposo. La morte, la verità ignorata diventano di colpo realtà.

S’immerge nell’orrore ma poi, timorosa, cerca di nascondere la prova dell’ infrazione: la chiave ma tutto è vano, essa, non solo è macchiata, ma zampilla sangue: il suo sangue.

Il Predatore interno-sposo esterno, scopre inevitabilmente la trasgressione; per lei ora c’è solo la morte. Ma ecco che la forza primigenia della Donna Delle Ossa, quella che nei miti più antichi è detta anche la Loba, la Què Sabè, quella che raccoglie le ossa, l’elemento materiale più eterno dell’essere umano, e, con una potente magia, in quello spazio che esiste e pure non c’è, gli ridona la vita, traendo dalla morte, dall’humus, dal letame, la vita il profumo dei fiori, le si materializza dentro.

Con slancio ferino di disperata sopravvivenza e autodeterminazione, irrompe sulla scena folgorando l’ingenua psiche che, come Fenice, risorge, si fa consapevolezza: ANIMA.

La psiche bambina, chiama a raccolta fratelli e sorelle, le energie che erano sopite in lei per la troppa abitudine a conformarsi a modelli dati, a d essere passiva, graziosamente carina, e, in un assalto Congiunto, il predatore interno ed esterno viene aggredito e, con furia, fatto a pezzi.

Finalmente la psiche ingenua si scopre adulta, si scopre anima e animus, luna e sole, forza e intuito.

Ora, attraverso il viaggio nella caverna, si è reintegrata attingendo al profondo archetipo del suo essere donna.

Che ne è stato dell’uomo nero, dello sposo predatore?

La fiaba è una fiaba, ha lieto fine, ma l’esperienza la dice lunga. Nulla in natura si crea , nulla si distrugge : da ciò che è apparentemente morto, rinasce sempre qualcosa.

La lotta della psiche contro il suo nemico interno è stata vinta, nel segno della consapevolezza nella riappropriazione della sua essenza fatta di intuito e intelligenza, passione, immaginazione, forza; ma la vita propone ogni giorno il suo teatro, le sue sfide cui siamo chiamati ogni volta a rispondere con strumenti e risposte sempre nuovi sempre più adeguati.

Il predatore è sempre in agguato, come la Fenice anche lui si rigenera, ma ora la donna intuitiva e selvaggia è in noi e lo sa riconoscere solo fiutandolo.

.

Elisabetta Polatti


. .

.

Nessun commento:

Posta un commento

Webmaster Freelance
- http://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pose d'Amore

Pose d'Amore
99 Immagini con Descrizione

Sostienici con una Donazione , Grazie

METEO

METEO
che tempo fara'

Lettori fissi