. .
Ecco la lista dei parlamentari che salveranno il governo Berlusconi. Dall'onorevole Quadrato, membro della poco nota Nona Mas, all'onorevole Spariglia, fondatore di tutte le Leghe Votazione alla CameraSi parla molto del "gruppo dei Responsabli", i parlamentari di diversa provenienza che dovrebbero garantire a Berlusconi la prosecuzione della legislatura. Chi sono questi oscuri, umili ma decisivi protagonisti della vita politica italiana? Ecco alcuni dei loro profili.
Onorevole Panzuto Eletto una ventina di legislature fa, negli anni Sessanta, è stato dimenticato dai parenti in Parlamento. Non ricorda per quale partito è stato eletto: "È passato tanto di quel tempo!", spiega sorridendo ai cronisti. Siede sul primo banco libero che trova, è molto benvoluto dai colleghi di tutti i gruppi per il carattere cordiale e l'abitudine di offrire salumi e sottaceti, estraendoli da una borsa-frigorifero che porta da casa. In quarant'anni ha presentato sedici disegni di legge, tutti sulla tutela del sottaceto calabrese. Il suo voto va, di volta in volta, allo schieramento che mostra maggiore sensibilità per la tutela del sottaceto calabrese.
Onorevole Melma È considerato un caso limite: si è presentato nelle liste dell'Udc, ma è stato eletto in quelle del Pdl perché il suo nome, per un difetto dell'inchiostro, è colato lungo la scheda elettorale. È quasi analfabeta e non si interessa di politica, ma alla Camera ha un ruolo di tutto rilievo: modificando un rastrello da giardiniere, ha realizzato un attrezzo che è in grado di premere dieci pulsanti contemporanemente, rendendo obsoleto il vecchio trucco del "pianista". Garantisce, da solo, dieci voti al governo Berlusconi.
Onorevole Karina Di origine lettone, l'onorevole Karina è stata eletta d'ufficio nel Pdl avendo vinto le selezioni di Miss Tette Enormi. Ma alla prima riunione del gruppo parlamentare, quando Berlusconi si è reso conto che si trattava di una badante sessantenne, è stata espulsa ed è passata al Pd, anche se non sa in quale corrente perché le sta ancora contando. Richiamata più volte dal presidente di turno perché schiaccia inavvertitamente il pulsante del voto con il seno. Il suo voto è da sottrarre a quelli dell'opposizione perché Karina, a causa delle dimensioni del seno, preme entrambi i pulsanti contemporaneamente.
Onorevole Spariglia L'onorevole Spariglia è tra i fondatori della Liga Veneta, si è presentato nella Lega Subalpina, poi è passato alla Lega Prealpina, infine grazie alla fusione dei movimenti "Venessia Granda" e "Vicensa a la riscosa!" ha fondato il "Grupo Iriducibile". Non è stato eletto, ma frequenta ugualmente il Parlamento nei posti riservati al pubblico, minacciando gli oratori e gridando slogan sulla supremazia della razza veneta. Il presidente di turno a volte gli consente di votare in cambio della promessa di stare zitto. Secondo Massimo Cacciari, è un sintomo del malessere del Nord-Est. Secondo il suo medico curante, è un alcolista all'ultimo stadio, e ha promesso il suo voto al governo in cambio di una cassa di Bardolino.
Onorevole Quadrato Eroe della Nona Mas (meno nota della Decima Mas) ha un forte complesso di inferiorità che lo spinge a comportamenti molto aggressivi. Eletto nel Pdl, ne è uscito per protesta quando Berlusconi ha raccontato una barzelletta su Hitler, che è il suo politico di riferimento. Ora, con la divisa della Wehrmacht, siede nel Gruppo Misto insieme a un ex repubblicano, un ex trotzkista, un deputato quacchero e la Donna Barbuta. Ha promesso il suo voto a Berlusconi in cambio della promessa di restituire l'Alsazia e la Lorena alla Germania.
La Donna Barbuta Nel pittoresco Gruppo Misto, la Donna Barbuta è certamente il rappresentante più vistoso. Nessuno sa chi l'abbia eletta e quali opinioni politiche abbia, ma tutti considerano la sua presenza in Parlamento di alto valore simbolico.
Michele Serra
Fonte : L'Espresso
. .