loading...

sabato 11 aprile 2009

L'UOVO



.
L'UOVO
Scritto da catry6700
Ciao a tutti quanti ,amici miei….oggi un post un po’ strano,derivato dal fatto che preparando il pranzo ,un bel ovetto di gallina appoggiato sulla mensola è rotolato ,finendo sul pavimento ,diventando una bella frittata immangiabile e facendomi molto arrabbiare..(mi arrabbio per molto meno io).Perciò ho pensato di dedicarci un post parlando di tutti i proverbi e modi di dire dove l’uovo la fa da padrone….C’era Aristotele che si chiedeva…è nato prima l’uovo o la gallina?...giungendo alla fine che è nato prima il gallo.Poi arrivò …l’uovo di Colombo ….che è usato nel dimostrare che è facile fare una cosa quando l’hanno già provata gli altri,ma senza avere il coraggio di farla per primi.Nel tempo si iniziò a dire …meglio un uovo oggi che la gallina domani…per esortare la gente ad accontentarsi di quello che aveva.A coloro che,non avendo la coscienza pulita e si tradivano nei gesti veniva detto……la prima gallina che canta ha fatto l’uovo….Quando invece ci si cimentava in questioni molto delicate si diceva….a giocare con le uova si fa la frittata.Tra i modi di dire si trovano anche le frasi….cercare il pelo nell’uovo…in caso di pignoleria,oppure…. camminare sulle uova….che significa muoversi con cautela.Mi viene poi in mente la frase…la frittata è fatta…usata quando ormai il danno è fatto.E non dimentichiamo la famosa…gallina dalle uova d’oro..che io è una vita che l’aspetto.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Webmaster Freelance
- http://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pose d'Amore

Pose d'Amore
99 Immagini con Descrizione

Sostienici con una Donazione , Grazie

METEO

METEO
che tempo fara'

Lettori fissi