lancette indietro nella notte tra 26 e 27 ottobre
L'ora solare entrerà in vigore nella notte fra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Alle 3 della notte le lancette degli orologi dovranno essere spostate un'ora indietro, alle 2. Nella notte fra il 26 e il 27 dormiremo quindi un'ora in più. L'ora solare resterà in vigore fino all'ultimo weekend di marzo 2020 (domenica 29 marzo 2020), quando farà spazio al ritorno dell'ora legale.
Tuttavia è al vaglio della Commissione Europea la possibilità di abbandonare questo sistema e lasciare a ogni singolo stato la libertà di scegliere quale ora adottare.
L'ora legale è stata utilizzata in Italia per la prima volta nel 1916, ma è entrata in vigore ufficialmente con una legge del 1965, in un periodo in cui il fabbisogno energetico aumentava esponenzialmente. Nei paesi della fascia tropicale, invece, non viene utilizzata perché la variazione delle ore di luce durante l'anno è minima. Nell'emisfero australe funziona in maniera inversa rispetto a quanto avviene da noi, ad esempio in Australia a fine ottobre entrerà in vigore l'ora legale e non quella solare. In Russia dal 2011 è stata abolita.
Ora solare: come adattarsi al jet-lag autunnale
L'ora solare è tornata.
A risentirne potrebbero essere sonno e umore. Il cambiamento d'orario potrebbe incidere sui ritmi circadiani, ossia sulle funzioni fisiologiche che seguono lo scorrere delle ore della giornata.
Per la maggior parte delle persone il passo indietro delle lancette non crea nessun problema; chi, però, soffre già di problemi come l'insonnia e le apnee del sonno è più esposto al rischio di un vero e proprio jet-lag autunnale.
In particolare, questa piccola alterazione del ciclo sonno-veglia potrebbe scatenare disturbi del sonno, stanchezza, irritabilità e anche perdita dell'appetito.
In presenza di questi disturbi possono venire in aiuto tisane e infusi rilassanti, da bere prima di coricarsi. Vanno bene la camomilla, la melissa, la valeriana, oppure la passiflora. Chi lo ama può bere anche del latte caldo addolcito con un cucchiaino di miele. Meglio, invece, evitare gli alcolici e le bevande contenenti caffeina o teina almeno fino a che i problemi di sonno non saranno risolti.
A tavola è meglio evitare – soprattutto la sera – ricette elaborate e condimenti eccessivi e il cioccolato. Meglio ingredienti come pane, pasta, riso, alcuni formaggi freschi, lattuga e radicchio, zucca, rape, cavoli e frutta zuccherina.
Inoltre anche trascorrere del tempo all'aria aperta aiuta a superare questo jet-lag. Infatti l'esposizione al sole aiuta a regolare i ritmi circadiani controllando la produzione di sostanze che,
a loro volta, regolano il sonno.
Infine, in caso di stress anche ricorrere allo yoga o alla meditazione può aiutare a ritrovare l'equilibrio quotidiano.Per battere il jet-lag autunnale sul tempo è invece possibile giocare d'anticipo, andando a dormire – il sabato sera – alla stessa ora e svegliandosi come se l'orario non fosse cambiato, chiudendo bene imposte e veneziane in modo che i raggi del sole filtrino svegliandoci con un'ora di anticipo, facendo il pieno di luce solo dopo il naturale risveglio.
.
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO
entra in
MUNDIMAGO
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO
entra in
MUNDIMAGO
.
Nessun commento:
Posta un commento
Webmaster Freelance
- http://www.cipiri.com/