Sarà la Luna più grande e luminosa da 68 anni a questa parte.
Tra poche ore, il 14 Novembre il nostro satellite naturale, la Luna, si troverà al Plenilunio, ossia sarà piena, ma soprattutto alla distanza più vicina dalla Terra, ossia al Perigeo.
L'evento, chiamato in gergo "Super-Luna" non è raro, ma quest'anno lo sarà ancor di più dato che la grandezza della Luna e la sua luminosità saranno tali come mai lo erano dal 1948. Insomma uno spettacolo veramente affascinante e coinvolgente.
.
.
QUANDO VEDERLA - La Luna diventerà piena alle 14.52 e si troverà ancora sotto l'orizzonte, quindi invisibile all'occhio umano. Si alzerà alle 17.18 circa, il cielo sarà già abbastanza scuro per osservarla, e anche se la fase di plenilunio sarà passata da circa 3 ore, non ce ne accorgeremo nemmeno. Buona visione, ove il cielo sarà sereno.
CIELO PREVISTO - Ad oggi il Sud, le Isole maggiori e buona parte del Centro Italia non riusciranno a vedere lo spettacolo causa cielo coperto e piogge. Soltanto il Nord vedrà un miglioramento del tempo proprio nel corso del pomeriggio e sera.
Il 14 novembre tutti con il naso all’insù. Perché, se sarete fortunati e il tempo giocherà a vostro favore, potrete ammirare nei nostri cieli una super Luna particolarmente grande e luminosa rispetto al solito, “anzi, rispetto agli ultimi 68 anni”, come hanno spiegato gli esperti della Nasa. E così grande non la rivedremo fino al 2034,
quindi assicuratevi di averle dato almeno un’occhiata.
Il fenomeno della Supermoon si verifica quando il nostro satellite è pieno (plenilunio) lo stesso giorno del perigeo, ovvero nel punto della sua orbita più vicino al nostro pianeta (esattamente a 356.410 chilometri di distanza). La super Luna generalmente sembra essere il 14% più grande e il 30% più luminosa rispetto alle altre lune piene che si verificano all’apogeo (406.740 chilometri di distanza): l’evento si verifica relativamente spesso, ovvero, per la precisione, ogni 13 mesi. Secondo la Nasa, infatti, questo mese Luna piena
e perigeo avverranno quasi in contemporanea.
“La Luna diventerà piena circa due ore dopo il perigeo, il che renderà quindi una super Luna particolarmente e luminosa. La Luna piena del 14 novembre, quindi, non sarà solo la Luna più vicina del 2016, ma anche quella più grande del 21° secolo”, spiega la Nasa.
“Il fenomeno si ripeterà solo il 25 novembre 2034”.
Per gli amanti del cielo del Nord America ed Europa, la migliore vista sarà probabilmente nella notte del 13 novembre, o la notte seguente. In Italia, invece, a mezzogiorno circa la Luna si troverà alla minima distanza dalla Terra e dopo circa due ore e mezza aver passato il perigeo, alle 14:00, il nostro satellite raggiungerà il culmine della fase di plenilunio.
E lo spettacolo nei cieli di novembre non finisce qui: oltre a Venere particolarmente luminosa e ben visibile nelle prime ore della sera ad Ovest, nella costellazione del Sagittario, nei primi quindici giorni del mese ci sarà una prima pioggia di stelle, le Tauridi, e più precisamente tra il 7 e l’8 novembre. Mentre la seconda, con le Leonidi, avverrà tra il 16 e il 18 del mese, anche se purtroppo saranno poco visibili a causa della luminosità della super Luna.
.
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALI
OGNI DESIDERIO REALIZZATO
IL TUO FUTURO ADESSO
entra in
MUNDIMAGO
Nessun commento:
Posta un commento
Webmaster Freelance
- http://www.cipiri.com/