lunedì 7 marzo 2016

Perchè il tuo cane ti guarda negli occhi mentre fa la cacca


Perchè il tuo cane ti guarda negli occhi mentre fa la cacca. 

SI STA CHIEDENDO SE LA RACCOGLIERAI



Ogni proprietario di un cane conosce questa situazione come le sue tasche: sei fuori a gironzolare con il tuo cane per una rilassante passeggiata, quando il tuo amico a quattro zampe inizia nervosamente ad annusare qua e là, fa qualche giretto su se stesso, abbassa il sedere ed ecco che... fa i suoi bisogni. A quel punto, invece di rimanere concentrato su quello che sta producendo, ti guarda incessantemente e fisso negli occhi. Bene, se ti sei mai chiesto perché lo faccia, qui troverai le risposte che cercavi.

Nel 2009, alcuni scienziati hanno condotto uno studio riguardante il contatto visivo tra un cane e una persona. I risultati emersi hanno dimostrato che le occhiate reciproche producono una reazione fisiologica simile a quella che si crea tra una mamma e un bambino. Ciò significa che il tuo cane ti vede come una figura genitoriale e che tu, se pur spesso inconsciamente, vedi il tuo amico come un tuo simile. 


Ma esistono anche altre spiegazioni possibili. La maggior parte dei cani, da cuccioli, viene elogiata quando fa i suoi bisogni fuori casa. Piano piano, quando hanno imparato a farla fuori, gli elogi finiscono, ma il cane continua a nutrire la speranza di essere vezzeggiato e, così, inizia a ipnotizzarti con i suoi grandi occhioni mentre fa i suoi bisogni, sperando nella tua approvazione.


Potrebbe anche essere che cerchi delle conferme: "Posso lasciare il mio ricordino qui?", sembra chiedere con un'espressione appagata. Può capitare che una volta l'abbia fatta nel posto sbagliato e abbia paura di commettere di nuovo l'errore.



Un'altra spiegazione è che il cane ha l'istinto di guardarsi intorno, perché quando è accovacciato si sente vulnerabile. Temendo un attacco improvviso, ti guarda come per essere certo che tu gli guarderai le spalle e lo salverai in caso di pericolo.


Magari, più semplicemente, sei tu che osservi troppo e il tua amico a quattro zampe ricambia lo sguardo, chiedendoti un po' di privacy. Questa è la ragione per cui i nostri cani ci vogliono sempre seguire quando andiamo in bagno: si vendicano perché noi non li lasciamo in pace in quel momento. Davvero, provate a pensarci, a chi piacerebbe essere osservato quando la natura chiama?


Scherzi a parte, senza pensare a quale sia la vera ragione per cui il tuo cane ti osserva in quel delicato momento, una cosa è certa: il tuo amico a quattro zampe ha piena fiducia in te e ti vuole dimostrare che tu sei l'alfa del branco. Solo per questo motivo, si meriterebbe sempre grandi ricompense. Condividi queste interessanti scoperte con tutti gli amanti di cani.


.
Sono Web Designer, Web Master e Blogger, creo siti internet , blog personalizzati.
Studio e realizzo i vostri banner pubblicitari con foto e clip animate. 
Creo loghi per negozi , aziende, studi professionali,
 campagne di marketing e vendite promozionali.
MIO SITO  :  http://www.cipiri.com/


 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Elenco blog AMICI

Zodiaco e Amore

ruscello

piove - cascata