loading...

venerdì 18 dicembre 2015

Vagabond : l’Adesivo più Incollato degli anni ’80



Ecco chi sono i “genitori” di Vagabond

L’adesivo più incollato degli anni ’80
Ha fatto il giro d’Italia. Poi, con la stessa velocità con cui è comparso sui lunotti dei pullmini Westfalia, delle 2 Cavalli e delle R4, è sparito. Lo racconta Mario “Majo” Rossi: «Gilardoni si inventò questa figura che incarnava la libertà»


Il suo nome – “Vagabond” - forse dice poco. Però è stato uno degli adesivi più noti, e incollati, degli anni Ottanta: un ragazzo con i capelli lunghi ripreso di spalle, con la chitarra, un sacco a pelo a tracolla e un paio di sandali ai piedi. Ha fatto il giro d’Italia. E probabilmente di mezza Europa. Un successo straordinario. Poi, con la stessa velocità con cui era comparso sui lunotti posteriori dei pullmini Westfalia, delle 2 Cavalli e delle R4, è sparito. Travolto dalla pioggia e dagli anni Novanta. 

La sua storia, però, è rimasta per tanti un punto interrogativo. 
Chi lo disegnò? Quando? Chi rappresentava? 

Oggi, grazie al giornalista Emanuele Galesi e alla nostalgia per tutto ciò che è “Made in the 80s” 
esplosa online, abbiamo una risposta a tutte queste domande. Ma soprattutto i nomi e i cognomi dei 
“genitori” di Vagabond e il racconto di come due ragazzi non si sono arricchiti nonostante il successo del loro sticker. Si chiamano Mario “Majo” Rossi e Mauro “Gil” Gilardoni, ex compagni di classe del liceo artistico Foppa di Brescia, entrambi nati nel 1963. Il primo oggi lavora come fumettista (in Italia collabora con Vampyr e Tex della Bonelli, in Francia con le case editrici Soleil e Glenat), il secondo come imprenditore. “Era il 1980 e durante un’ora di disegno libero Gilardoni si inventò questa figura che incarnava gli ideali di libertà e spensieratezza dei giovani di quel periodo – ricorda Majo -. Noi ci vestivamo un po’ così: calzoni larghi, cinture tirate in vita, capelli lunghi. Ascoltavamo Bob Marley e i Pink Floyd e ci sentivamo liberi. Gil mi chiese di dargli una mano a definire meglio il personaggio e io non mi feci pregare”. 

Il disegno, ritagliato e plastificato in modo artigianale, finì sulla Vespa Primavera ET3 di Gilardoni. A Brescia piacque talmente tanto che un negozio di vestiti usati e chincaglierie orientali ordinò ai due studenti di produrre le prime copie. “Proponemmo al proprietario di stamparle ma ci disse che non era il caso, di continuare a disegnarle e ritagliarle – racconta Gilardoni -. Dopo qualche settimana, però, cominciammo a vedere il nostro disegno dappertutto. Protestammo e andammo anche da un avvocato per fare causa, ma alla fine lasciammo perdere. Eravamo giovani, idealisti e ingenui. Che errore. Per tutti gli anni Ottanta ritrovammo quell’immagine ovunque: fuori da una discoteca in Spagna, sulle auto dei turisti tedeschi in vacanza sul lago di Garda, su una t-shirt in un mercatino di Colonia accanto a quelle dei Led Zeppelin e dei Beatles”.  

Vagabond diventò un business. Comparvero decine di disegni simili: “Vagabond in moto”, “Vagabond con gli amici intorno al fuoco”, “Vagabond con le gambe incrociate”. 
I due ragazzi, però, guadagnarono 
poco o nulla. “Un altro negozio, concorrente di quello che ci rubò l’idea, ci chiese di produrre una linea – continua Gilardoni -. La gente voleva vedere il volto di “Vagabond”, conoscere la sua storia. Noi però eravamo perplessi. Dare un viso a un personaggio del genere significava snaturarlo, addirittura ucciderlo. Lo disegnammo ma alla fine decidemmo di non divulgarlo e lasciammo perdere. Ormai il treno era passato e noi l’avevamo perso”. 

LEGGI COSA TI SVELA IL 2016

.



Sono Web Designer, Web Master e Blogger, creo siti internet e blog personalizzati
 a prezzi modici e ben indicizzati. 
Studio e realizzo i vostri banner pubblicitari con foto e clip animate. 
Mi diletto alla creazione di loghi per negozi , aziende, studi professionali,
 campagne di marketing e vendite promozionali.

MIO SITO  :  http://www.cipiri.com/



FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .

MUNDIMAGO


.

Nessun commento:

Posta un commento

Webmaster Freelance
- http://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pose d'Amore

Pose d'Amore
99 Immagini con Descrizione

Sostienici con una Donazione , Grazie

METEO

METEO
che tempo fara'

Lettori fissi