loading...

mercoledì 28 marzo 2012

Canapa : mattone per case ecosostenibili




La canapa

 diventa mattone 

per case ecosostenibili

E’ lecchese l’azienda che produce mattoni realizzati da canapa e calce utile per migliorare la qualità dell’aria dell’abitazione




 I l biomattone alla canapa parla anche italiano. L’azienda lecchese specializzata in bioedilizia e case ecosostenibili, la Equilibrium lo presenterà a Milano durante la fiera nazionale sugli stili di vita sostenibili “Fa la cosa giusta” che si terrà a Milano dal 30 marzo al 1 Aprile 2012.

Il biomattone è realizzato da un biocomposito di canapa e calce e ha come caratteristica quella di migliorare la qualità dell’aria all’interno dell’abitazione ma anche di combattere l’effetto serra all’esterno. Il legno di canapa utilizzato nella fabbricazione del mattone è in grado di assorbire e sequestrare la Co2 dall’atmosfera.

Il biocomposito è formato dalla parte legnosa dello stelo della canapa noto anche come canapulo e un legante a base di calce. Il canapulo regala al mattone leggerezza e solidità, due proprietà che insieme sembrano alquanto insolite. Essendo infatti ricco di silice, il legno di canapa aiuta la calce a solidificarsi in poche ore e successivamente ad avviare il processo di pietrificazione che avviene col passare del tempo.

Il mattone in canapa è un prodotto totalmente naturale con delle ottime proprietà di isolamento termico e acustico che permettono di fare a meno di alcuni materiali isolanti usati nell’edilizia tradizionale, ed è in grado così di migliorare l’ambiente interno all’abitazione.


Letizia Materassi
 http://stilenaturale.com/news/1209/La-canapa-diventa-mattone-per-case-ecosostenibili.html

 Equilibrium
http://www.equilibrium-bioedilizia.com/
 presente a - Fa la cosa giusta !

I visitatori di Fa' la cosa giusta! troveranno a loro disposizione servizi, spazi di intrattenimento e relax per rendere ancora più piacevole e sostenibile la visita in fiera. Fa' la cosa giusta! UNA FIERA A MISURA DI FAMIGLIA ...



.
.

Nessun commento:

Posta un commento

Webmaster Freelance
- http://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pose d'Amore

Pose d'Amore
99 Immagini con Descrizione

Sostienici con una Donazione , Grazie

METEO

METEO
che tempo fara'

Lettori fissi