loading...

mercoledì 20 giugno 2012

L’economia è lo strumento che la specie umana ha scelto per la propria estinzione.


Ma che cos’è questo Moloch che ci acceca? Questo Maelstrom che avvolge e ci naufraga?
E la minaccia è sempre più vicina.
Più è vicina, meno la vediamo. Le nostre vite sono piccole, spaventate, confuse, cattive. Cosa sta succedendo qui, a noi, Italia, Grecia, Europa, Mondo?
Facile: colpa di Equitalia, dell'algido Monti, del boss Berlusconi, dei greci pazzi, dei vecchi “padroni”, dei nuovi “padroni”, dei politici ladri, dei tedeschi cattivi, delle banche, delle agenzie di rating, dei bund, dei bond, dei fondi pensione, degli hedge fund, della finanza in sé e per sé, di quelli che vendono azioni che non hanno mai comprato, delle bolle che scoppiano, dei subprime, dei titoli tossici, dei future, della curva dei rendimenti, dei derivati, è colpa di stock options, after hours, blue chips, di spread e di default – del grande Komplotto mondiale che sta dietro tutto questo - dei mostri che la nostra ex-ragione produce.
No. E’ il suicidio dei lemming.
La trappola include tutto e tutti. E sempre più velocemente. Così, mentre ognuno di coloro che sono in grado di decidere, deciderà soggettivamente e secondo i propri razionali interessi, la somma di queste nostre scelte inevitabili e logiche ci porterà alla rovina.
Ma cosa ci sta divorando? E’ una macchina? L'insieme di tanti esseri umani diventa qualcosa che umano non è? Il denaro si muove come un immenso parassita che ci mangia da dentro? Una enorme ricchezza metallica, dentuta, senza carne per godere, senza luoghi dove andare? Senza figli da proteggere? Senza mani che lo spendano, senza nemmeno aridi cuori invasi di brama di comprare?
Ma COSA  è, che si arricchisce? Una minuscola serie di gnomi disincarnati? Un robot, un demone?
Una logica matematica, perfettamente rappresentabile tramite equazioni e algoritmi, che con facili mosse ci porterà alla catastrofe, alla guerra planetaria.
L’economia è lo strumento che la specie umana ha scelto per la propria estinzione.

di:  Giovanna Nuvoletti
https://www.facebook.com/pages/La-Rivista-Intelligente/168130743241407

-

  . Get cash from your 

website. Sign up as affiliate.
.
 .
 .

. .

Nessun commento:

Posta un commento

Webmaster Freelance
- http://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pose d'Amore

Pose d'Amore
99 Immagini con Descrizione

Sostienici con una Donazione , Grazie

METEO

METEO
che tempo fara'

Lettori fissi