.
Topo Gigio è un pupazzo animato raffigurante un topo in moltoprene creato in Italia per la televisione alla fine degli anni cinquanta da Maria Perego.
La sua creatrice in un'intervista attribuì il suo enorme successo al fatto che esso fosse "il ritratto del candore, della fiducia in un mondo flagellato dai pericoli e dalle paure". Altri contribuirono fattivamente alla sua ideazione ed al suo successo, in particolare Federico Caldura, Guido Stagnaro e Peppino Mazzullo, sua voce storica.
Il personaggio è caratterizzato da un forte romanticismo, innocenza pura e senso dell'umorismo ed è stato citato da Vasco Rossi nella canzone E adesso tocca a me.
Personaggi che hanno affiancato Gigio nelle sue storie erano i topi Ino, compagno di avventure, e Rosy Rosicchia, la sua "fidanzata" (doppiata dall'attrice Liù Bosisio). Suo antagonista era invece il gatto Megalo. Mai apparso sul piccolo schermo - ma ripetutamente evocato - era invece il "nonno Teodoro": tutte le volte infatti che Gigio enunciava un proverbio, lo faceva precedere da uno squillante "come diceva mio nonno Teodoroooo....".
IL SUO MOTTO E' : ' MA COSA MI DICI MAI ? '..........
.
.
LEGGI TUTTO SULLE STAGIONI
METEOROLOGICHE
ED
ASTRONOMICHE
.
SITO INTERNET
CHE SI PROPONE DI
ESPANDERE
IL
LAVORO CREATIVO
.
LE
IMAGO
DICONO
LA
VERITA'
.
GUARDALE QUI SOTTO CLICCA
LA FOTO
ahahahah troppo forte ,
RispondiEliminawiwa topo gigio , yea!
WIWA , CIAO
RispondiElimina