loading...

giovedì 28 novembre 2019

Il 3 settembre 1954 nove ragazzi afroamericani si presentano nel principale liceo di Little Rock

Il 3 settembre 1954 nove ragazzi afroamericani si presentano nel principale liceo di Little Rock


Il 3 settembre 1954 nove ragazzi afroamericani si presentano nel principale liceo di Little Rock, Arkansas, per frequentare il loro primo giorno in una scuola aperta solo a studenti bianchi. I nove erano stati selezionati nell'ambito di un tentativo di integrazione promosso dopo la sentenza dello stesso anno con cui la Corte Suprema dichiarava illegale la segregazione.
Ad attenderli però c'era una folla inferocita di bianchi e la Guardia Nazionale dell'Arkansas che su ordine del governatore, il democratico Orval Faubus, impedì loro l'accesso alle lezioni.
In questa foto che divenne tristemente famosa, la studentessa nera Elizabeth Eckford viene aggredita da diversi studenti bianchi, tra cui si notano Hazel Massery e Mary Ann Thompson, 
che la insultano con particolare veemenza.
Dovette intervenire il presidente Eisenhower che inviò truppe federali affinché ai nove fosse consentito l'accesso a scuola. Nonostante la presenza dell'esercito per tutto l'anno i ragazzi furono sottoposti a violenze e angherie di ogni genere e il braccio di ferro tra governo federale e stato dell'Arkansas proseguì a lungo e vide, alla fine, uscirne sconfitto il partito della segregazione.
Così Ernest Gideon Green, uno dei nove, fu il primo studente nero
 a diplomarsi alla Little Rock Central High School.
Hazel Massery poco tempo dopo prese coscienza della gravità del suo comportamento, capì che era animata da stupidi pregiudizi, chiese scusa per quello che aveva fatto e per un certo periodo divenne perfino amica di Elizabeth Eckford.
Anche Mary Ann chiese scusa, e durante un'intervista affermò: "I miei genitori erano persone meravigliose, ma erano anche prodotti della società. Ci hanno insegnato che bianchi e neri non si mischiano. Eravamo molto ignoranti riguardo alla segregazione e all'integrazione."
Ennesima dimostrazione che il razzismo è e resta un prodotto culturale 
come molte altre forme di discriminazione.

.

 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO 
entra in
MUNDIMAGO

 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'   OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO   IL TUO FUTURO E' ADESSO   entra in  MUNDIMAGO

.


Nessun commento:

Posta un commento

Webmaster Freelance
- http://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pose d'Amore

Pose d'Amore
99 Immagini con Descrizione

Sostienici con una Donazione , Grazie

METEO

METEO
che tempo fara'

Lettori fissi